Specchio

() prodotti

Ogni Specchio rende l’ambiente più luminoso e raddoppia la percezione dello spazio: l’affascinante gioco degli specchi crea illusioni ottiche che possono servire a nascondere angoli bui o ampliare passaggi stretti; una cucina o un bagno dalle dimensioni ridotte e soffocanti, sembra subito aumentare di volume con uno specchio a parete lungo. Lo specchio quindi, non è solo essenziale per il trucco o per dare un’ultima controllata al proprio aspetto prima di uscire ma serve anche ad arredare in modo strategico e creativo, soprattutto se abbinato ad altri specchi.

Sospeso a muro, ma non solo

Un specchio dalle dimensioni importanti, può stare semplicemente appoggiato a terra , da solo o contro la parete, e, per cambiare l’atmosfera, può essere spostato dove farà sembrare la stanza più grande. Due specchi gemelli invece, si prestano ad allestire arredi e accessori in modo simmetrico, offrendo l’ eleganza di elementi perfettamente allineati e dai riflessi interessanti.

Gli specchi applicati alle ante degli armadi si rivelano molto utili in camera da letto dove, alleggerendo gli spazi, ampliano l’effetto luce; anche in un angolo studio o in un ufficio molto piccolo, uno specchio moderno posizionato in maniera intelligente, può migliorare l’effetto profondità e offrire una sensazione di apertura.

Gli ingressi spesso possono sembrare scuri e angusti, ma ottimizzare e illuminare gli spazi aggiungendo lo specchio da ingresso adatto può essere la soluzione più semplice e brillante.

Una scelta di stile

Per chi ama il genere vintage, uno specchio antico contribuisce a valorizzare anche un ambiente minimalista: le cornici in legno massello decappato possono essere veramente essenziali; lo specchio tondo e i bordi bisellati, si prestano ad essere sospesi con catenella; invece, piccoli specchi di piccole-medie dimensioni, sono una collezione con effetto mosaico da valorizzare e soprattutto da espandere nel tempo.

Non si può dimenticare che lo specchio è l’oggetto preferito di tutti i vanesi: il modello ideale in questi casi, è lo specchio con luci in cristallo di alta qualità con illuminazione superiore a lampada led effetto luce naturale; oppure il modello dotato di comodo sistema di retroilluminazione che non comporta l'installazione di particolari lampade ed è posizionabile sia in verticale che orizzontale, per permettere di riflettere la figura nella sua interezza.

Per i fashion addicted vale la pena dare spazio agli specchi di design con cornici colorate, forme esuberanti e anche un po’ pop: ideali per ambienti importanti come il soggiorno, l’ingresso e lo studio, rafforzano il carattere dello spazio.

Se piace l’idea di un ambiente dal tocco romantico, lo specchio ideale per questo tipo di stile può essere sia un elemento shabby semplice e misurato, con una cornice non eccessiva, magari sbiancata con vetro leggermente anticato; oppure anche uno specchio portagioie che, con i numerosi gancetti, vassoi, clipboards a scomparsa e cassetti laterali, si trasformerà in un vero e proprio oggetto d’arredo, protagonista incontrastato capace di offrire allo sguardo una profondità calda e antica.