Acquisti da venditori terzi


Domande sull'utilizzo del Marketplace

Come si acquistano i prodotti sul Marketplace di ePRICE?

Puoi cercare e acquistare i prodotti nel Marketplace esattamente come fai di solito con ePRICE. Puoi navigare tra le categorie oppure puoi utilizzare la ricerca. Come al solito, puoi ordinare i risultati della ricerca in base a diversi criteri: prezzo, marca, disponibilità ecc. Una volta scelto il prodotto che desideri acquistare, lo aggiungi al carrello, vai alla cassa e selezioni le modalità di pagamento e di consegna/ritiro che preferisci. In pochi istanti ti arriverà una email di conferma dell'avvenuto acquisto con il riepilogo delle tue scelte.

Posso contattare direttamente i venditori?

Certamente, puoi contattare direttamente il venditore in caso di necessità dopo che avrai confermato il tuo ordine. Invece, prima di effettuare un ordine, se hai dubbi o domande sul prodotto, sul suo funzionamento e sulle sue caratteristiche, puoi usare l’apposita funzione info prodotti (disponibile solo per alcune tipologie di prodotti).

È possibile acquistare più prodotti da un solo venditore?

Sì. Scegli comodamente tutti i prodotti che desideri acquistare. Le spese non sono una semplice somma matematica, ma un calcolo ponderato che considera le quantità e il peso/volume dei prodotti scelti. Potrai vedere il costo di spedizione applicato all’ordine nel carrello, prima di confermare l’acquisto.

È possibile acquistare contemporaneamente prodotti da più venditori?

Sì, puoi creare dei carrelli misti, indicando un’unica modalità di consegna e un’unica modalità di pagamento. Tieni presente che le spedizioni saranno poi effettuate, gestite e addebitate sulla tua carta di pagamento come ordini indipendenti, con date di consegna differenti.

Posso usare i codici sconto e i buoni acquisto nel Marketplace?

No, i codici sconto e le promozioni al momento sono riservate esclusivamente a prodotti venduti da ePRICE. Se il tuo carrello è misto, ovvero contiene prodotti venduti sia da ePRICE che da un venditore del Marketplace, l’offerta sarà applicata solamente ai prodotti venduti da ePRICE.

I buoni acquisto invece sono utilizzabili se nel tuo carrello ci sono solo prodotti di ePRICE. Per utilizzarli ti suggeriamo di effettuare separatamente l’acquisto dei prodotti ePRICE con il buono d’acquisto e l’acquisto dei prodotti del Marketplace.

Domande sulle spedizioni

Posso conoscere la data di consegna di un prodotto?

Certo. Troverai la data di consegna prevista del prodotto che desideri acquistare in ogni momento del tuo shopping: nella lista prodotti, nella singola pagina relativa al prodotto, nei vari passaggi del carrello, nel dettaglio ordine all’interno della tua area personale e, naturalmente, nell’email di ricezione ordine che ePRICE ti invierà con i dettagli del tuo acquisto. Tieni presente che la data mostrata si riferisce a una consegna con corriere e potrà cambiare a seconda della modalità di consegna che selezionerai nel carrello (corriere, corriere veloce, Pick&Pay®).

Chi si occupa delle spedizioni dei prodotti?

In genere è il venditore a spedire i prodotti ai singoli acquirenti; nel caso di consegna ai punti Pick&Pay® sarà ePRICE a curare la consegna per conto del venditore. Per qualunque domanda sulla spedizione puoi contattare direttamente il venditore, utilizzando l’apposito modulo di contatti presente nel dettaglio ordine, all’interno della tua Area Personale.

Quali metodi di spedizione posso scegliere?

Il metodo di spedizione che troverai sempre disponibile è il corriere standard (2-4 giorni). Alcuni venditori potrebbero offrire anche il corriere veloce (1-2 giorni) oppure l’opportunità di ritirare i tuoi acquisti presso il punto Pick&Pay® più vicino a te. Verifica sempre nel carrello le opzioni offerte dal venditore.

Che cos’è il servizio Pick&Pay® e come funziona?

I Pick&Pay® sono i punti di ritiro di ePRICE. Se non hai la possibilità di ricevere un prodotto a casa o nel luogo in cui lavori, ePRICE ti mette a disposizione questi pratici punti di ritiro, dove sarai sempre sicuro di ricevere i prodotti da te acquistati e andarli a ritirare con comodità.
Ricorda: i punti Pick&Pay® sono solo punti di ritiro, per gli ordini del Marketplace la merce va pagata sempre al momento dell’ordine online, con carta di credito.

A chi posso rivolgermi se la consegna non avviene nei tempi previsti?

Puoi rivolgerti direttamente al venditore, tramite gli strumenti di messaggistica dedicata che puoi attivare dalla scheda dettaglio ordine.

Domande sugli ordini

Ho cambiato idea su un prodotto, posso restituirlo?

Se dovessi cambiare idea puoi esercitare il diritto di recesso, informando direttamente il venditore entro 14 giorni dalla consegna della merce.

Come posso esercitare il diritto di recesso?

Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informare il venditore della tua decisione entro 14 giorni dalla consegna della merce tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). Puoi utilizzare il Modulo Tipo di Recesso che trovi nel dettaglio dell’ordine oppure nella scheda del venditore. In alternativa puoi utilizzare la funzione Richiedi reso, disponibile nella pagina di dettaglio ordine nella tua Area Personale, scegliendo come motivazione Diritto di recesso. Se necessario sarai contattato dal venditore per informazioni aggiuntive e indicazioni sul rimborso.

Ti suggeriamo di consultare sempre le Istruzioni tipo del recesso che trovi nel dettaglio dell’ordine oppure nella scheda del venditore per tutte le informazioni sulle modalità, e di contattare il venditore per ogni dubbio o domanda in merito.

L’oggetto che ho acquistato risulta danneggiato/difettoso/non conforme.

Se l’oggetto da te acquistato dovesse risultare danneggiato, difettoso, non conforme o comunque non rispondente alle tue aspettative, puoi contattare il venditore che eventualmente provvederà a sostituirlo. Accedi alla pagina di dettaglio dell’ordine nella tua area personale e utilizza la funzione Richiedi reso, indicando la motivazione per cui stai inviando la richiesta. Sarai contattato dal venditore per informazioni aggiuntive o indicazioni sul reso.

In alternativa puoi esercitare il diritto di recesso comunicandolo al venditore entro 14 giorni da quando i prodotti ti vengono consegnati.

Ho inviato una richiesta di reso al venditore ma non mi ha risposto.

Se hai inviato la richiesta al venditore utilizzando l’apposita funzione Richiedi reso nel dettaglio prodotto e il venditore non ti risponde entro 7 giorni, puoi segnalarlo a ePRICE attivando la funzione Invia reclamo. Potrai mandare un messaggio al nostro customer care che interverrà per approfondire il problema.

Non ho ricevuto il mio ordine e il venditore non mi ha rimborsato.

Qualora non ricevessi il prodotto che hai ordinato, puoi accedere alla scheda dell’ordine per sapere se l’ordine è stato spedito e quando è prevista la consegna. In caso di mancata consegna puoi cliccare sul tasto Richiedi reso, con il quale puoi segnalare al venditore la non avvenuta consegna dell’ordine e la richiesta di rimborso. Se c’è una richiesta di reso aperta e il venditore non ti rimborsa e/o non risponde entro 7 giorni, puoi segnalarlo a ePRICE utilizzando la funzione Invia reclamo presente nel dettaglio ordine.

Ricorda che per inviare un reclamo ad ePRICE, devi aver effettivamente inoltrato la richiesta di reso/rimborso al venditore, e tale richiesta dev’essere rimasta inevasa.

ePRICE è responsabile del comportamento dei venditori del Marketplace?

ePRICE non è direttamente responsabile del comportamento dei venditori del Marketplace, ma il contratto stipulato in fase di iscrizione contiene obblighi e diritti, che tutelano in ogni momento il consumatore finale.

Qualora insorgessero difficoltà tra venditori e acquirenti, ePRICE ha messo a punto un Programma di Protezione Clienti, che si applica a tutti i casi in cui gli acquirenti possono avere difficoltà con i venditori, come la mancata consegna, i prodotti difettosi o non conformi alla descrizione o i mancati rimborsi.

Tale programma si attiva automaticamente nel momento in cui l’acquirente invia un reclamo a fronte di un reso/rimborso non eseguito.

Altre domande

Non ho ricevuto ancora la fattura del mio ordine Marketplace?

La fattura degli ordini del Marketplace non è inviata per email, come avviene per gli ordini ePRICE, ma è disponibile per il download nel dettaglio ordine. Se non c’è, ti basterà richiederla al venditore.

Posso lasciare un feedback sul venditore?

Una volta ricevuto il tuo ordine, se vuoi, puoi lasciare la tua valutazione sul venditore da cui hai acquistato il prodotto.

Accedi al dettaglio dell’ordine e compila il breve questionario. La tua valutazione complessiva concorrerà alla votazione media del venditore visualizzata nella sua scheda e potrà essere utile agli altri clienti, mentre i commenti saranno consultabili dal Venditore per verificare la qualità del servizio offerto. Una volta inviato il questionario non sarà possibile modificarlo.

È arrivata la Timeline!

Timeline ti aiuta a ritrovare i prodotti che hai visto,
cercato o aggiunto al carrello.

E se navighi tra web e mobile, continui lo shopping
senza ricominciare da capo.

Il tuo tempo è prezioso, per questo amerai Timeline.

Continua

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