portobello

Harry Potter

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling. Ambientata tra il Mondo magico dei maghi e il mondo degli umani. L'ambientazione principale di tutti i film di Harry Potter si svolgono principlmente nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove il giovane mago inglese Harry Potter, inevitabilmente legato dal fato alla lotta contro Lord Voldemort, si ritrova sempre con i suoi compagni di scuola in straordinarie avventure all'insegna della magia.

La saga di Harry Potter è stata ideata nei primi anni novanta e pubblicata tra il 1997 e il 2007. È stata tradotta in 80 lingue con una vendita complessiva di 500 milioni di copie.

In aggiunta ai sette romanzi, l'autrice ha pubblicato tre libri come supplemento alla saga: Gli animali fantastici: dove trovarli, Il Quidditch attraverso i secoli e Le fiabe di Beda il Bardo.

Inoltre, nel 2016, è uscito un ottavo volume contenente la sceneggiatura dello spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell'erede.

Il vero successo arriva, però, con l'uscita della serie sul grande schermo totalizzando un incasso di 7,7 miliardi di dollari.

La Storia

L'opera è divisa in sette libri, tanti quanti gli anni di studio a Hogwarts, l'ultimo dei quali non conseguito dai protagonisti della storia. Tutto inizia con Albus Silente, il Preside della scuola di Hogwarts, costretto ad affidare il piccolo Harry Potter, rimasto orfano, ai suoi zii materni, Vernon Dursley e Petunia Evans, data l'assenza di altri parenti. Silente stesso è riluttante nel compiere tale scelta, avendo constatato che i Dursley non sono amabili né affettuosi, per quanto nobile il suo intento di garantire al piccolo mago un luogo sicuro dove vivere: infatti Harry è protetto da un'antica magia tenuta in vita dalla presenza di un consanguineo della madre (evocatrice della magia in questione): finché vivrà nello stesso luogo di tale parente, egli non potrà essere colpito dal rivale Lord Voldemort. Le angherie che Harry subisce da parte degli zii e del cugino Dudley riempiono la sua vita per dieci anni, fino a quando apprende di essere un mago grazie al Mezzogigante (nonché il guardiacaccia della scuola di Hogwarts) Rubeus Hagrid, il quale gli racconta che i suoi genitori sono stati assassinati dal più grande mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort. Di tutto ciò Harry è all'oscuro, in quanto i Dursley gli hanno sempre tenuto nascoste le vicende, raccontandogli che i suoi genitori erano morti in un incidente d'auto al quale lui era l'unico sopravvissuto. L'undicenne Harry scopre così di aver diritto a frequentare Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria del Regno Unito. Prosegue i suoi studi di magia per sei anni fino allo scontro finale con Lord Voldemort, responsabile di altre numerose morti oltre a quella dei suoi genitori.

I Romanzi

La serie è composta da sette romanzi e una sceneggiatura teatrale. Ogni libro della serie rappresenta un anno nella vita di Harry dagli undici ai diciassette anni, mentre la sceneggiatura vede come protagonista il figlio di Harry Potter, Albus; i primi sei libri descrivono anche ogni singolo anno scolastico trascorso nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Tuttavia, il settimo libro della serie è ambientato nella scuola solo in parte.

I libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, sono:

I Film

Dal 2001, Harry Potter è anche un fenomeno cinematografico: la Warner Bros., acquistati i diritti sull'opera nel 1999, realizza le trasposizioni cinematografiche di ogni singolo libro.

  • Harry Potter e la pietra filosofale: il primo film esce nel dicembre del 2001 per la regia di Chris Columbus.
  • Harry Potter e la camera dei segreti: il secondo film esce nel novembre 2002 con incassi inferiori rispetto al precedente ma si rivela ugualmente un enorme successo; il regista è ancora Chris Columbus.
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: la regia cambia alla terza pellicola che viene diretta da Alfonso Cuarón ed esce nelle sale nel giugno 2004 anziché nel periodo natalizio.
  • Harry Potter e il calice di fuoco: a novembre 2005 esce il quarto film diretto da Mike Newell.
  • Harry Potter e l'Ordine della Fenice: nel luglio 2007, esce il quinto film, per la regia di David Yates.
  • Harry Potter e il principe mezzosangue: il sesto film, uscito nelle sale il 15 luglio 2009 per la regia di David Yates.
  • Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 sono le due parti in cui è stato diviso l'adattamento del settimo e ultimo libro della saga; la prima è uscita nelle sale il 19 novembre 2010, la seconda è uscita il 13 luglio 2011.