Grazie all'Eco-contributo RAEE (acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), quando compri un nuovo prodotto elettrico o elettronico, pensi già al suo riciclo.

L'Eco-contributo RAEE:

si applica a tutti i prodotti messi in vendita dal 12 novembre 2007
serve a coprire i costi per il trattamento e il riciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici non più funzionanti


Non smaltire i RAEE come rifiuti urbani, consegnali presso le Eco-piazzole comunali, direttamente o tramite i servizi di raccolta delle municipalizzate, se sono disponibili.
Fai attenzione perché, il mancato rispetto di tali norme di comportamento può essere soggetto a sanzioni amministrative da parte delle autorità competenti.


ePRICE ha scelto di aderire a Consorzio Re.Media, un primario Sistema Collettivo che garantisce ai consumatori il corretto trattamento e recupero dei RAEE e la promozione di politiche orientate alla tutela ambientale.

Questa è la tipologia di prodotti che beneficia degli Eco-contributi RAEE più alti. Frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e piani cottura sono pesanti, ingombranti e quindi costosi da trasportare e da trattare.
Alcuni contengono al proprio interno gas pericolosi per lo strato d'ozono e devono essere sottoposti a complicati processi di riciclo per tutelare l'ambiente. Tutti questi elettrodomestici sono una fonte preziosa di rame, ferro e alluminio che possono essere riutilizzati per la produzione di nuovi apparecchi.

I prodotti appartenenti a questa categoria, viste le dimensioni ridotte, beneficiano di contributi più contenuti rispetto a quelli applicati ai grandi elettrodomestici. Fanno eccezione i televisori, sia a schermo piatto, sia a tubo catodico, per i quali è necessario il disassemblaggio manuale e l'utilizzo di procedure meccaniche specifiche. Soprattutto per gli schermi più vecchi è richiesta una cura particolare a causa dei residui di piombo presenti nei vetri e per lo smaltimento delle polveri fluorescenti.

Gli importi dei contributi per questa categoria variano a seconda delle dimensioni e del peso dell'apparecchio da smaltire. Molti sono i prodotti che rientrano in questa famiglia, come molti sono i materiali dai quali sono composti. Il riciclo permette di recuperare soprattutto le parti metalliche (rame, alluminio e ferro) e quelle plastiche.

Le Categorie del R.A.E.E.

L'ammontare del contributo varia a seconda del prodotto. Controlla qui i differenti importi per la categoria che ti interessa:

Grandi elettrodomestici
TV e Audio Video
Piccoli elettrodomestici e AEE varie
Installazione su misura
I nostri tecnici a tua disposizione per garantirti un acquisto senza preoccupazioni.
Dettagli »

È arrivata la Timeline!

Timeline ti aiuta a ritrovare i prodotti che hai visto,
cercato o aggiunto al carrello.

E se navighi tra web e mobile, continui lo shopping
senza ricominciare da capo.

Il tuo tempo è prezioso, per questo amerai Timeline.

Continua

Continuando, attiviamo Timeline sul tuo Profilo.
Per disattivarla, vai alle Impostazioni del servizio