Come cambia la TV
con il Digitale terrestre

Che cos'è la Televisione Digitale Terrestre

La TV Digitale Terrestre (DTT) è un segnale televisivo digitale che migliora la qualita’ del segnale TV.Il passaggio dalla vecchia tv analogica a quella digitale si chiama switch-over in pratica per un determinato periodo di tempo, la diffusione analogica e quella digitale conviveranno fino allo spegnimento del primo.
I principali benefici derivanti dall'introduzione della DTT sono:

  • un maggior numero di programmi disponibili
  • una migliore qualità immagine/audio
  • possibilità di programmi interattivi
  • la possibilità di usare la televisione per l'utilizzo di servizi di informazione di pubblica utilità
  • un minore inquinamento elettromagnetico

ePRICE ti aiuta a scegliere i prodotti

Come vedere la DDT

Non bisogna disfarsi del vecchio tv obbligatoriamente ma semplicemente attrezzarsi, piu’ precisamente di uno strumento chiamato Decoder, un apparecchio che consente di ricevere il segnale digitale e di utilizzare le nuove applicazioni associate ai programmi e ai canali televisivi. Ovviamente chi è gia’ intenzionato a cambiare il tv puo’ acquistarne uno di nuova generazione gia’ dotato di Decoder integrato. I decoder possono essere di due tipi, quelli piu’ semplici chiamati Zapper per vedere tutti i canali gratuiti e piu’ completi chiamati MHP per vedere i canali sia gratuiti che a pagamento.

Come installare la DTT

La difficoltà di installazione di un decoder e di un televisore con sintonizzatore digitale incorporato non è superiore a quella relativa a un normale televisore o un videoregistratore.
Prima di comprare il decoder bisogna accertarsi che la zona di residenza sia coperta dal segnale. Qualora, nonostante l'accertata copertura del servizio, non si riesca a vedere alcun segnale, sarà necessario rivolgersi a un tecnico qualificato per verificare la correttezza dell'installazione e l'efficienza dell'impianto di antenna.

L'interattività

Con la DTT si può accedere a servizi di pubblica utilità e per capire come funzionano tali servizi di utilità si può pensare all'attuale televideo, che è possibile richiamare mentre si sta vedendo un normale programma televisivo. Tuttavia, con la tecnica digitale, i servizi di utilità saranno visibili contemporaneamente ai programmi televisivi (mediante suddivisione dello schermo in zone) e saranno molto più funzionali e attraenti del semplice televideo. Inoltre sarà possibile accedere a una serie di servizi interattivi forniti, per esempio dalle Pubbliche Amministrazioni che renderanno disponibili sulla Televisione digitale terrestre servizi attualmente accessibili solo da Internet o dal cellulare. A tal fine, è necessario però che il decoder sia interattivo, cioè dotato di un canale di ritorno o canale di interazione utilizzante la rete telefonica.
Tutto ciò è reso possibile grazie ad un'apparecchiatura dotata di un'uscita verso la rete telefonica, sia mediante modem V.90 o ISDN sia mediante modem a larga banda (ADSL), oppure di un alloggiamento per la sistemazione di una carta SIM identica a quella dei cellulari GSM/GPRS.

 

Calendario Passagigo Digitale Terrestre
7 maggio
23 maggio
Abruzzo e Molise (inclusa la provincia di Foggia)
24 maggio
8 giugno
Basilicata e Puglia (incluse le province di Cosenza e Crotone)
11 giugno
30 giugno
Sicilia e Calabria
Calendario per regioni in formato PDF
Calendario per anni in formato PDF

È arrivata la Timeline!

Timeline ti aiuta a ritrovare i prodotti che hai visto,
cercato o aggiunto al carrello.

E se navighi tra web e mobile, continui lo shopping
senza ricominciare da capo.

Il tuo tempo è prezioso, per questo amerai Timeline.

Continua

Continuando, attiviamo Timeline sul tuo Profilo.
Per disattivarla, vai alle Impostazioni del servizio